10 PUNTI PER INIZIARE

Politiche partecipative dei cittadini

Due referendum consultivi per decidere insieme su due questioni strategiche e determinanti per il nostro comune: l'impianto di discarica di Podere Rota e il comune unico con Loro Ciuffenna.

Sviluppo del territorio

Piano operativo: subito la realizzazione del piano operativo (vecchio piano urbanistico o piano regolatore) che è il motore dello sviluppo per le imprese, gli investimenti e quindi far crescere i posti di lavoro. Ma allo stesso tempo strumento indispensabile per rispondere alle esigenze edilizie di tutti i cittadini e creare offerta abitativa: oggi a Terranuova l'offerta di abitazioni è limitata ad una sola zona con un target di potenziali clienti elevati è quindi praticamente impossibile trovare case ad un prezzo accessibile alla grande maggioranza delle persone e soprattutto ai giovani.

Centro storico

Progetto straordinario di riqualificazione di via Roma e Piazza della Repubblica per rendere accogliente e moderno il nostro centro; capace di attrarre più flussi di persone in modo da sostenere anche le nostre attività commerciali.

Frazioni

100.000€ a frazione nei prossimi 5 anni e saranno i cittadini di ogni frazione a decidere che opere realizzare; sono la ricchezza del nostro territorio, del nostro comune dove Erisiede il 45% dei cittadini di Terranuova. Troppo spesso in questi ultimi anni sono

state dimenticate e non ascoltate.

Servizi

Riqualificazione della ex scuola materna di via Concini in struttura polivalente, dove trasferire le sedi delle società partecipate dal comune e creare un efficiente ufficio unico comunale dove il cittadino potrà rivolgersi per tutto quello che riguarda i servizi pubblici (URP) senza dover saltare da un ufficio all'altro del Comune.

Salute

Realizzazione della "cittadella della salute" a Terranuova, un polo che aggrega più strutture (Rsa, Misericordia, Casa della Salute, Crt) che offrono un ventaglio di servizi in ambito socio-sanitario. Andando a liberare i locali dell'Ospedale della Gruccia occupati dalla Clinica di Riabilitazione Toscana (CRT) verranno aumentati servizi e posti letto in disponibilità dell'Ospedale.

Allo stesso tempo con l'USL sarà costruito un accordo per trasferire la Clinica di Riabilitazione Toscana negli ex locali del distretto socio sanitario di Terranuova oggi vuoti e abbandonati.

Sport

Contributo diretto di 100€ ad ogni famiglia per ogni figlio di età inferiore ai 16 anni che viene iscritto a società sportive del nostro Comune: lo sport è uno strumento fondamentale per la crescita sana e per l'educazione extra familiare dei ragazzi.

Scuola

Ristrutturazione della ex aula magna alle scuole medie, per restituire al plesso scolastico uno spazio oggi abbandonato e centrale per la didattica.

Inoltre riqualificazione del resede scolastico da destinare ad ambiente didattico.

Transizione Energetica e Digitale

Riduzione delle bollette elettriche e Comunità Energetiche: sarà promossa la creazione di comunità energetiche, dove cittadini e aziende locali collaborano per produrre e condividere energia solare. Questo anche mediante l'istallazione di Inseguitori Solari, dispositivi che seguono il sole per massimizzare la produzione di energia solare. Ciò significa più energia pulita e risparmi aggiuntivi sulle bollette energetiche per tutti. Mediante le Smart Grid verrà implementata una rete elettrica intelligente che utilizzi tecnologie avanzate per ottimizzare l'uso dell'energia.

Questo garantirà un'energia più affidabile e ridurrà i costi complessivi dell'elettricità per la comunità.

Infrastrutture

Completamento della circonvallazione a nord-ovest del capoluogo: metteremo in collegamento via Zamboni (quartiere Paperina) e la strada comunale delle Ville. Questa infrastruttura permetterà di completare la circonvallazione esterna del capoluogo mettendo in comunicazione direttamente la viabilità della città giardino e delle Ville con la zona di Paperina senza dover più intasare il centro storico con le auto. Darà continuità alla viabilità che dalle Ville va verso Montevarchi appunto liberando il centro storico dal traffico.

PARTECIPA

Per qualsiasi richiesta o contributo che vorrai portare al nuovo progetto amministrativo per Terranuova Bracciolini compila il form

Share by: